Presentato a Torino il programma dell’European Innovation Council, prevede l’arrivo di 10 miliardi di euro dall’Europa per supportare startup e ricercatori nella creazione di nuove imprese innovative.
Proviamo ad andare per Gradi:
- Cos’è l’ Eic ovvero European Innovation Council
- Come nasce l’Eic
- Qual’è il programma dell’Eic
- I commenti
Cos’è l’ Eic
L’EIC o European Innovation Council è un’iniziativa della Commissione europea che mira a sostenere e promuovere l’innovazione e la competitività delle imprese europee attraverso il finanziamento di progetti di ricerca e innovazione ad alto rischio e alto potenziale.
L’EIC offre diverse tipologie di finanziamenti, tra cui sovvenzioni, investimenti diretti e supporto alla commercializzazione. I finanziamenti sono rivolti a progetti ad alto rischio e ad alto potenziale in diversi settori, tra cui l’energia pulita, la salute, i trasporti, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, l’agricoltura e l’ambiente.
Horizon Europe
L’EIC è stato lanciato nel 2019 come parte del programma Horizon Europe, il programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. L’obiettivo principale dell’EIC è quello di fornire un sostegno finanziario e di altro tipo alle start-up e alle PMI innovative che sviluppano tecnologie e idee altamente innovative e ambiziose, ma che possono avere difficoltà a reperire i finanziamenti necessari per portarle avanti.
Il programma.
l programma ha una durata di sette anni – corrispondente al bilancio di lungo termine dell’UE – e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi (a prezzi correnti), cifra che include i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU. È il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo.
La presentazione del programma che prevede lo stanziamento di 10 miliardi si è tenuta a Torino, l’importanza è legata allo scopo del programma stesso e cioè sostenere la trasformazione di idee e progetti in iniziative imprenditoriali di successo.
Il piano si concentrerà su tre filoni tematici:
- EIC Pathfinder per la ricerca ad alto impatto tecnologico;
- EIC Transition per trasformare le ricerche più promettenti in business sostenibili;
- EIC Accelerator per supportare la crescita di startup innovative.
I Commenti:
“Il programma di lavoro per l’anno in corso può contare sui massimi finanziamenti annuali mai erogati a favore di imprenditori e ricercatori visionari, oltre che su nuove misure volte ad assistere le donne innovatrici e le imprese in fase di espansione – ha detto Mariya Gabriel, commissaria per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani – L’Europa è impegnata a sostenere l’innovazione e le nuove tecnologie e siamo sulla buona strada verso la realizzazione della nostra ambizione: fare del Cei la ‘fabbrica di unicorni’ dell’Europa”.
Jean-David Malo, Direttore dell’Agenzia delle Piccole e Medie Imprese (EISMEA), ha affermato che l’European Innovation Council è stata creata dalla Commissione Europea per sfruttare al meglio le conoscenze prodotte, favorendo così la nascita di nuove imprese.
Mark Ferguson,Presidente del Consiglio dell’EIC, ha invece dichiarato che l’obiettivo dell’istituto è di semplificare l’accesso al credito e di mantenere standard di qualità elevati e rigorosi.
Massimo Gaudina, rappresentante della Commissione europea a Milano e nel Nord Italia, l’EIC è una delle punte di diamante del programma Horizon Europe: «Stiamo parlando di uno dei più grandi programmi di ricerca al mondo, con una dotazione di quasi 100 miliardi di euro in 7 anni a università, imprese e centri di ricerca».
Proverò a parlare nel dettaglio dei progetti e delle startup che hanno beneficiato di questi fondi, se ne conosci o vuoi intervenire, usa il modulo dei commenti.